Ciclone Ana in Malawi, l’appello di Coopi: “aiutiamo la popolazione più colpita” | Rivista Africa

2022-05-19 08:24:20 By : Ms. Emily Huang

Il 24 gennaio il ciclone Ana si è abbattuto sul Malawi meridionale e, secondo i primi dati, ha colpito 20 Distretti (su 28), provocando danni ingenti a più di 870.000 persone e lo sfollamento di 100.000 individui. La devastazione maggiore è avvenuta nei distretti di Chikwawa e Nsanjie, ancora oggi sott’acqua, dove opera la ong italiana Coopi – Cooperazione Internazionale.

Il 21 gennaio 2022, una depressione tropicale che si è formata a nord-est del Madagascar nell’Oceano Indiano ha attraversato il Canale di Mozambico dove si è intensificata sviluppandosi in una tempesta tropicale moderata (chiamata Ana) domenica 23 gennaio 2022. Ana ha fatto “landfall” in Mozambico alle ore 12.00 circa di lunedì 24 gennaio 2022 e successivamente si è diretta verso il Malawi meridionale, lasciando dietro di sé perdite devastanti in termini di vite umane e distruzioni su larga scala di beni e infrastrutture. Piogge torrenziali e venti hanno devastato l’intera regione meridionale, con stazioni meteorologiche a Chikwawa che hanno registrato precipitazioni di oltre 300 mm in meno di 24 ore. Il 26 gennaio, quando i primi rapporti hanno iniziato ad arrivare dai distretti, il presidente del Malawi ha dichiarato lo stato di calamità nazionale.

Non appena il Dipartimento del Cambiamento Climatico e dei Servizi Meteorologici ha emesso l’allerta, Coopi ha provveduto a diffondere notizie sulla tempesta tropicale attraverso le radio locali e i comitati di protezione civile, al fine di avvertire le comunità del ciclone in arrivo e delle necessarie misure precauzionali da prendere.

Le valutazioni rapide condotte dai Comitati Distrettuali per la Protezione Civile, con il supporto cruciale di Coopi e di altri partner, finora hanno confermato che 460.000 persone sono state colpite, di cui 73.000 si sono rifugiate nei campi per sfollati.

Le operazioni di ricerca e salvataggio sono ancora in corso. Chikwawa è il distretto che ha sofferto di più per il passaggio del ciclone, con danni estesi in tutte le dodici autorità tradizionali. Il numero delle famiglie colpite è stato stimato a più di 84.000, ma è probabile che aumenti, dato che le squadre di valutazione stanno iniziando solo ora ad essere dispiegate, e che i livelli dell’acqua hanno cominciato solo adesso a ritirarsi.

“La maggior parte delle case sono state completamente danneggiate e l’acqua, le fonti e le strutture sanitarie sono state contaminate, il che significa che nei prossimi giorni e settimane c’è un’alta probabilità di diffusione di malattie quali colera e malaria, dato che il Paese è ancora nel mezzo della stagione delle piogge”, spiega Giuseppe Valerio, capo missione di Coopi in Malawi. “Chikwawa e Nsanje” – precisa – “nella settimana dal 9 al 14 gennaio 2022 avevano già subito forti piogge che avevano devastato 3.136 ettari a Chikwawa, colpito 3.333 famiglie e sfollato 2.888 di loro. Pertanto, gli effetti del ciclone Ana avranno un effetto cumulativo negativo su distretti già in difficoltà”.

Coopi, in coordinamento con i Distretti e gli altri attori che partecipano alla risposta umanitaria, prevede di intervenire per rispondere ai bisogni più immediati delle popolazioni colpite, attraverso l’acquisto e la distribuzione di un kit per sopravvivenza neonati e infanti (copertina, cappellino per neonati cotone, calzini per neonati cotone, asciugamano, tutina per neonati, fascia per portare il bambino); materiali per la potabilizzazione dell’acqua e kit di prima necessità (sapone, sapone per bucato, spazzolino, dentifricio, asciugamani, assorbenti, carta igienica, ecc.); l’acquisto e distribuzione di beni essenziali per le persone che hanno perso le proprie abitazioni (per esempio, kit di costruzione: sega, chiodi, martello, corda, ecc.; utensili da cucina: pentola, tanica per portare/conservare acqua; piatti e posate; bicchieri; torce solari).

Per sostenere Coopi: http://sostieni.coopi.org/emergenza-malawi

Di Valentina Geraci - Centro studi AMIStaDeS Le associazioni dei migran...

Di Claudia Volonterio Secondo i dati dell'Organizzazione mondiale della...

Oggi, a due anni dalla scomparsa, ricordiamo Ezio Bosso, compositore, diret...

Un’ottantina di famiglie, circa mille persone, sono state costrette dai bul...

Una studentessa del College of Education, dello Stato nigeriano di Sokoto...

E' in uscita in questi giorni nelle librerie "La mia lotta per la pace. A m...

Via Fabio Massimo, 19 – 20139 Milano Tel. 02.80898696 Cell. 334.2440655 Fax 06.92933897 Email: info@africarivista.it Abbonamenti: segreteria@africarivista.it

Bonifico Bancario IBAN:  IT 65 H030 3203 2100 1000 0291 446 Intestato a Internationalia s.r.l. SWIFT/BIC: BACRIT21302

Conto Corrente Postale CCP n° 1049863846 – Intestato a Internationalia srl, Via Conca d’Oro, 206 – 00141 Roma 

© Rivista Africa - Editore: Internationalia srl, P.IVA 11980111006