Borace: cos'è, come si usa e dove si compra | Non sprecare

2022-05-19 08:26:05 By : Mr. Silo xu

Sia in polvere che disciolto nell’acqua è molto utile per le pulizie domestiche. Combatte anche la muffa e la ruggine. Ma ci sono anche delle controindicazioni

Il borace , conosciuto anche con il nome di tetraborato di sodio, è un minerale molto utile, innanzitutto a livello domestico, per tre cose. Per il bucato e per il lavaggio dei panni. Per tenere a distanza insetti, scarafaggi e formiche. Come antitarlo. Ma considerando la sua composizione chimica, va utilizzato con le necessarie precauzioni.

Il borace (Na2B4O7), il cui nome completo è “tetraborato di sodio”, è un composto che si ottiene dalla reazione tra soda e acido borico. Quando è esposto all’aria, il borace si presenta come una sostanza gessosa bianca, se messo nell’acqua, invece, si scioglie facilmente. In campo industriale, il borace lo si prepara artificialmente, adoperando la sassolite oppure altri componenti del boro. Anticamente, lo si utilizzava per scopi antisettici e anche oggi il suo impiego è molto versatile. È presente in tanti detergenti, negli addolcitori dell’acqua e anche in alcuni alimenti. Essendo comunque, secondo alcuni studi, tossico e irritante, va usato con assoluta accortezza e parsimonia, nelle giuste dosi.

LEGGI ANCHE: Borotalco, per farlo in casa partite dall’amido di mais e dal bicarbonato

Il borace, sia in polvere che disciolto nell’acqua, può essere adoperato per diversi scopi, in casa. Vediamo insieme quali sono gli usi più comuni.

La polvere di borace, oltre ad essere venduta presso i rivenditori specializzati, può anche essere preparata in casa, abbastanza facilmente. In questo caso, si è sicuri di utilizzare un prodotto privo di elementi chimici che possano essere dannosi per la salute. Chi vuole realizzare il borace in casa, deve, innanzitutto, procurarsi dei cristalli di acido borico, da acquistare presso un ferramenta e, successivamente, deve macinarli fino a farli diventare una polvere sottile. L’acido borico si trova sia in polvere che in forma liquida ma la si può compare anche sotto forma di cristalli, appunto. Con una smerigliatrice che non venga adoperata mai per gli alimenti, si possono agevolmente polverizzare i cristalli finché non si ottenga, come specificato, una polvere fine da poter utilizzare in svariati modi dentro casa.

PER APPROFONDIRE: Macchie di burro: come eliminarle in modo naturale

Il borace è notoriamente adoperato come potenziatore per il detersivo nel lavaggio in lavatrice. Questo prodotto, infatti, rimuove le macchie ed elimina gli odori. Per effettuare un buon lavaggio, bisogna mettere mezza tazza di borace dentro al cestello della lavatrice, proprio dove vanno collocati i panni, mentre il detersivo abituale va messo nel cassettino come sempre. Il borace serve anche ad eliminare le tracce di sapone che restano intrappolate nei tessuti dopo il risciacquo. Il borace sbianca e mantiene il PH dell’acqua a valori ottimali per ciò che concerne la pulizia. Il borace è efficacissimo altresì per rimuovere le macchie dai vestiti nel lavaggio a mano. Basta sciogliere 50 gr di polvere in due litri d’acqua e poi mettervi a mollo i vestiti eventualmente macchiati di olio, di grasso o anche di sangue. L’ammollo nella miscela di borace deve durare almeno mezz’ora, prima che i capi possano essere lavati con un normale detersivo.

Con il borace si elimina alla radice il problema delle pulci che si annidano nei tappeti, basta cospargerlo sopra di essi o sopra le moquette e poi, con una scopa dura o una spazzola per tappeti, spingerlo verso le fibre più interne per far sì che i parassiti siano estirparti del tutto. La polvere deve gire per sei ore prima di essere rimossa con l’aspirapolvere. Quando si usa il borace, bisognerebbe evitare di far circolare i bambini piccoli o gli animali domestici, perché questo può essere assai nocivo per loro, qualora venisse ingerito o stesse a contatto con la pelle. Con questo prodotto, si eliminano anche gli scarafaggi, i pesciolini d’argento e le formiche, Se si sparge la polvere di borace nelle aree infestate da tali insetti, infatti, il problema lo si elimina efficacemente. Si possono anche creare delle esche, mescolando il borace con una sostanza come il miele, che attira gli insetti.

PER SAPERNE DI PIÚ: Come eliminare le macchie d’inchiostro

Il borace si può acquistare, in bustine che contengano l’acido o la soluzione già pronta, in farmacia, parafarmacia o nei negozi dedicati ai prodotti igienici. Non occorre nessuna ricetta medica per effettuare questo acquisto. Chi ama comprare prodotti on line, può trovarlo anche sulle piattaforme apposite, dove esistono tante proposte d’acquisto. Il costo è abbastanza contenuto, dato che una busta da 1kg costa circa 8 euro.

Le notizie relative alla tossicità o meno del borace sono contrastanti. Esistono diversi studi che rivelano quanto questo elemento sia efficace come detergente ma non per uso medico. Se lo si vuole adoperare per pulire casa o fare il bucato, bisognerebbe prendere le stesse precauzioni che si usano quando lo si impiega come insetticida. Se adoperato per smacchiare i tessuti, ad esempio, dopo bisogna prevedere un enorme risciacquo finale, per evitare che restino residui di prodotto. Il borace va sempre tenuto fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici. Se ingerito può essere leale e se viene a contatto con pelle ed occhi, può causare irritazioni; il borace è nocivo anche al sistema respiratorio. Bisogna, perciò, maneggiarlo con tantissima accortezza, soprattutto se in casa vi sono bambini e animali.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui

I RIMEDI DELLA NONNA, UTILI IN CASA