Bicarbonato meglio del botox: il rimedio naturale per le rughe

2022-06-19 01:10:52 By : Ms. Charlene Xiong

Il bicarbonato di sodio è un prodotto utilissimo, naturale e casalingo, per la skincare quotidiana. Da sempre utilizzato in medicina per le sue proprietà antibatteriche, detergenti e antinfiammatorie, il bicarbonato può diventare un alleato fantastico per la luminosità della pelle e per la sua compattezza. Ti spiegheremo come utilizzarlo per la pulizia della cute e, soprattutto, come integrarlo all'interno di creme e trattamenti per le rughe del viso e per creare un naturale "effetto Botox".

Esistono moltissimi rimedi naturali che possiedono delle proprietà eccezionali, spesso molto sottovalutate o addirittura sconosciute. Il miele e l'aloe vera, per esempio, sono tra questi: ce li abbiamo in casa e li usiamo per uno scopo preciso, senza sapere che invece sono delle vere e proprie farmacie del benessere, piene di mille proprietà da scorpire e sfruttare per la propria vita quotidiana, dalla skincare all'alimentazione, dallo sport alle malattie. Tra questi prodotti c'è sicuramente il bicarbonato di sodio, un elemento presente in tutte le cucine e che viene utilizzato in una miriade di modi diversi. Lo puoi usare per disifettare frutta e verdura, ad esempio, o da sciogliere in acqua per aiutare il tuo organismo nel processo di digestione nel caso di cena pesante. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antiacide, viene utilizzato in medicina per contrastare le infezioni e "alcalinizzare" l'organismo, reso acido proprio dalla presenza dei batteri. Oggi invece ci interessa per le sue ottime proprietà cosmetiche (sì, è proprio un tuttofare questo bicarbonato di sodio). Infatti, è sempre presente in tutti i rimedi della nonna per le cure di bellezza, guarda questo video in proposito:

Il tuo browser non può visualizzare questo video

Leggi anche: Bicarbonato in gravidanza: usalo per i problemi di digestione Stomaco gonfio, rimedi della nonna: perché si gonfia, come si cura

Cos'è di preciso il bicarbonato di sodio? Iniziamo col dire che il bicarbonato di sodio è una sostanza composta da acido carbonico e sodio, utilizzato appunto come farmaco e in cucina per le sue molteplici proprietà naturali. La storia ci racconta che già gli antici Egizi ne avevano scoperto le capacità, utilizzandolo addirittura come cosmetico (insieme a miele e sale), per pulire i tessuti e nella fabbricazione del vetro. L'uso più eccezionale era però nella mummificazione e come sapone, caratteristica che li accomuna ai Romani. I Romani, infatti, iniziarono a usare il bicarbonato di sodio per lavare il bucato e preparare oli; scoprirono poi le sue eccezionali proprietà anche nell'igiene orale e cominciarono a uilizzarlo per sbiancare i denti e la pelle. Non si trattava di bicarbonato vero e proprio, ma di altre sostanze naturali che contenevano il bicarbonato e che veniva raccolto sulle sponde di fiumi e laghi salati. Il bicarbonato vero e proprio cominciò a essere prodotto chimicamente in modo pulito e semplice solo nel 1800.

Innanzitutto, proprio per la sua capacità di creare un ambiente alcalino e neutralizzare gli acidi, il bicarbonato di sodio viene utilizzato per prevenire infezioni e molte altre condizioni fisiche:

Potremmo dire che il bicarbonato di sodio ha davvero una lista infinita di capacità portentose e proprio per questo è stato sviluppato sotto varie forme perché possa essere somministrato facilmente. È possibile assumerlo per via orale come compressa e granulato disciolto in acqua o per via endovenosa tramite iniezioni. Esisono anche degli integratori al bicarbonato di sodio, utili soprattutto in campo sportivo per prolungare la resistenza allo sforzo lattacido.

Abbiamo già anticipato però che il bicarbonato di sodio può essere anche un prodotto cosmetico, utile per la skincare quotidiana e ottimo alleato di bellezza. Ti stai chiedendo come rimpolpare il viso naturalmente? Il bicarbonato è la risposta giusta. Tra le sue infinite proprietà c'è, infatti, anche quella di agire come un "botox" naturale, aiutandoti a eliminare le rughe e a rendere la pelle levigata e luminosa. Ciò è possibile perchè questo elemento naturale combatte innanzitutto l'eccesso di sebo, poi previene e limita l'acne grazie alle sue proprietà antibatteriche. Usando le sue caratteristiche detergenti, aiuta a mantenere la cute pulita e liscia, mentre favorisce anche la circolazione sanguigna, affievolendo le occhiaie. Vediamo insieme, invece, come funziona il bicarbonato di sodio sulle rughe. Le rughe sono dei veri e propri solchi che si formano quando la pelle perde elasticità a causa dell'invecchiamento. Nulla può arrestare questo fenomeno, ma sicuramente qualche rimedio naturale può rallentarlo. Il bicarbonato di sodio non può evitare l'esistenza delle rughe, ma può rallentarne la comparsa e appianarle quando diventano troppo visibili. Attenzione a fumo, alcol, raggi UV e stress che possono incidere negativamente su una pelle già segnata dal tempo che passa. Di seguito, ti illustreremo alcune creme naturali fai-da-te per appianare le rughe meglio del botox:

I trattamenti di bellezza e la cura della cute con l'utilizzo del bicarbonato di sodio e altri rimedi naturali possono essere veramente efficaci per contrastare il passare del tempo e l'invecchiamento della pelle. Tuttavia è bene ricordare che il nostro organismo assimila il bene e il male anche indirettamente da tutto ciò che lo circonda, ecco perché creme e impacchi fai-da-te per la skincare quotidiana devono sempre essere accompagnati da uno stile di vita sano, un'alimentazione corretta e una routine efficace. Quindi sì al bicarbonato di sodio e altri rimedi naturali, ma ti lasciamo anche alcuni suggerimenti su cosa potresti fare per favorire comportamenti di benessere utili anche a mantenere una pelle elastica, giovane e luminosa.

Ricorda che il nostro stile di vita non è fatto solo dei prodotti che utilizziamo, ma anche di ciò che vediamo, mangiamo, facciamo, pensiamo. Quando ti approcci a cambiare qualcosa della tua routine quotidiana o della tua skincare, magari chiediti se ci sono altri aspetti del tuo stile di vita che vorresti adattare per essere più coerente con l'immagine di te che vorresti. Ciò che può concorrere a uno stile di vita più sano e felice non può che fare del bene a tutto il tuo organismo.

ton id="scrollToTopButton" on="tap:top.scrollTo(duration=200)" class="scrollToTop">Top