Spugnetta per piatti, attenzione: è più sporca del WC | Porti milioni di batteri a tavola: soltanto così li fai fuori tutti!

2022-09-17 04:57:26 By : Mr. Sam Lee

Sai perché è importante disinfettare regolarmente le spugne da cucina? Anche se queste ci aiutano nelle attività di pulizia, possono diventare una delle principali fonti di batteri e microrganismi nocivi. 

Esistono infatti studi che dimostrano che si tratta di uno degli elementi più contaminati dell’intera casa, anche di più del bagno. La ragione? L’umidità e i residui di cibo creano un ambiente favorevole alla proliferazione di molti agenti patogeni. Pertanto, è essenziale conoscere diversi metodi per la disinfezione quotidiana, preferibilmente dopo ogni utilizzo.

Le spugne da cucina sono elementi destinati alla pulizia di stoviglie e altri utensili. Grazie al loro materiale sono ideali per rimuovere facilmente unto e residui di cibo che aderiscono alle stoviglie. Sono ideali per rimuovere facilmente grasso e residui di cibo che si attaccano alle stoviglie.

Ma l’umidità e le micro-fessure che compongono  le spugnette diventano un ambiente perfetto per batteri come  E. coli, Salmonella o Campylobacter. Usando le spugnette per lavare i piatti, molti di questi microrganismi possono diffondersi tra i diversi utensili, aumentando il rischio di infezione. 

Sebbene i metodi per disinfettare le spugne da cucina siano abbastanza utili, dovresti sostituirle circa due volte al mese. Sebbene possano sembrare ancora buone per l’utilizzo, possono ospitare batteri nocivi all’interno. Ma vediamo come disinfettare le spugnette da cucina!

L’aceto bianco è uno dei migliori prodotti naturali per disinfettare le spugne da cucina. Grazie alla sua concentrazione di acidi organici, altera l’ambiente di cui i microrganismi hanno bisogno per proliferare. Inoltre, elimina gli odori.

Le proprietà del detersivo per piatti liquido possono aiutare a pulire a fondo le spugne da cucina. Tuttavia, per una pulizia più profonda, è meglio usare anche acqua bollente.

Le alte temperature di questo elettrodomestico alterano il caratteristico ambiente umido delle spugnette che permette la proliferazione dei batteri e microrganismi, distruggendoli tutti.

Il succo di limone è un antibatterico naturale che può aiutare a disinfettare non solo le superfici ma anche strumenti come la spugnetta da cucina.

E’ un’ottima soluzione per eliminare i microrganismi su diverse superfici e anche dalle spugnette da cucina.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.

L'estate è finalmente arrivata ed è tempo di dedicarsi all'orto,...

Il caffè è una delle bevande più consumate e preferite...

Lo usi quotidianamente, ma non sai come pulire il microonde? Questo...

Sempre più spesso sui davanzali, sui balconi e nei giardini...

Il viso rispecchia quello che siamo, perché è la prima...

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

La torta all'arancia è il dolce ideale per la prima...

L'estate è finalmente arrivata ed è tempo di dedicarsi all'orto,...

Un nuovo elettrodomestico in arrivo da MD è in offerta...