Prelavaggio piatti, necessario prima di azionare la lavastoviglie?

2022-09-10 05:45:01 By : Ms. Cathy Lin

Molte persone, prima di caricare la lavastoviglie, hanno l’abitudine di prelavare i piatti a mano. Ma si tratta di un tremendo errore…

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Dopo una cena in casa, la parte più noiosa è la sparecchiare la tavola, sistemare la cucina e pulire i piatti. Per fortuna che per quest’ultimi c’è un elettrodomestico che semplifica il lavoro. Ovvero la lavastoviglie: questa consente di velocizzare il lavaggio di pentole, piatti e bicchieri utilizzati. Ma prima di caricarla molte persone compiono un’azione: prelavare tutto a mano. Ma serve davvero questa azione?

Il carrello della lavatrice accoglie tantissimi utensili: piatti, padelle e stoviglie. Oggetti che, dopo il lavaggio, dovrebbero uscire perfetti e luccicanti. Eppure molte persone ritengono necessario, affinché il processo di pulizia sia migliore, lavarli prima metterli all’interno dell’elettrodomestico. Eppure prelavare i piatti non è essenziale e fondamentale. Ma bisogna fare una precisazione importante: è importante e fondamentale eliminare ogni residuo di cibo, così da non otturare il filtro della lavatrice. Se ciò dovesse verificarsi, infatti, si potrebbero formare muffe e cattivi odori che ne comprometterebbero l’utilizzo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pane come appena sfornato, il super trucco per conservarlo a lungo

Se i piatti sono molto sporchi i detersivi agiranno nei migliori dei modi. Al contrario se i piatti dovessero essere puliti, questi non funzioneranno bene. Infatti le particelle di cui questi sono composti tendono ad attaccare ed eliminare lo sporco e, se non ci dovesse essere, ne compromette il buon lavoro. Inoltre, utilizzando precedentemente sapone e spugnetta si rischia di sprecare solo detersivo della lavatrice.

Se credete poi che il prelavaggio li renderà più puliti o brillati, sappiate che non è così. Le nuove lavastoviglie sono poi capaci di regolare e capire la quantità di sapone necessario e il tipo getto d’acqua migliore in base allo sporco dei piatti o delle pentole.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Semine di settembre, cosa piantare nell’orto in questo periodo

L’ultimo motivo per cui non bisogna prelavare è perché si tratta di uno spreco di tempo, di acqua e di energia. Infatti uno dei punti di forza della lavastoviglie è la capacità di risparmiare grandi quantità di acqua e anche di energia elettrica. In questo modo eviterete di danneggiare il pianeta ma soprattutto salvaguarderete anche il portafogli. Basta solo utilizzare il programma corretto e l’orario migliore per accenderla.