L'ossessione delle donne asiatiche per la pelle chiara

2022-06-25 05:32:24 By : Ms. Connie Chen

L'ansia di sfoggiare un incarnato di porcellana (quando per natura lo si ha ambrato) si traduce in un boom di vendite di qualsiasi cosmetico prometta un'azione schiarente

Nelle Filippine, in Giappone e in Corea, ma anche in molti altri paesi asiatici, avere la pelle il più chiara possibile è una preoccupazione che viene instillata sin dalla tenera età. Pur di schiarire l'incarnatom bambini e bambine vengono trattati dai genitori con rimedi fai da te e cosmetici a effetto whitening, dai detergenti alla papaia agli integratori per bocca, senza dimenticare il corredo di maxi occhiali da sole, ombrelli e cappelli ad ogni uscita durante le ore di sole. Come racconta al magazine Madame Figaro Nikki Khanna, professoressa di sociologia all'Università del Vermont e autrice del libro Whiter: Asian American Women on Skin Color and Colorism, "in alcune culture avere la pelle chiara rappresenta un importante status sociale, simboleggiando l'appartenenza alla classe sociale più elevata". Da cui l'impegno, che forse andrebbe definito ossessione, per schiarire sempre più la carnagione, sbiancandola con ogni mezzo possibile.

L'ansia di sfoggiare un incarnato di porcellana (quando per natura lo si ha ambrato) si traduce in un boom di vendite di qualsiasi cosmetico prometta un'azione schiarente. Dall'India alle Filippine, gli scaffali di farmacie e profumerie sono stracolmi di creme, lozioni, saponi, sieri, maschere, deodoranti e addirittura prodotti di igiene intima destinati a sbiancare la pelle. Secondo un'analisi condotta da Future Market Insights, il settore ha fruttato 13 miliardi di dollari solo nel 2020. Il problema è che si tratta di un trend dilagante e uscito fuori da ogni controllo. Vedi le piattaforme social: l'hashtag #whitening conduce 9 su 10 a discutibili video how to con rimedi improvvisati e spesso aggressivi per schiarire la carnagione. Un esempio di questi discutibili tutorial? Un video in cui si consiglia di stratificare sulla pelle dosi generose di dentifricio Colgate ha raccolto 43 milioni di visualizzazioni su YouTube. Ed ecco spiegata l'allerta lanciata da dermatologi e medici, ma anche da sociologi e psicologi, preoccupati della deriva del trend.

Come ricorda Angela Noviello, a capo della divisione beauty di Milano Estetica, "c'è una grande differenza tra il ricercare l'effetto glowy e radioso della pelle e lo sbiancamento aggressivo. Risvegliare l'incarnato è uno step importante di qualsiasi beauty routine che si rispetti, utilizzando a questo scopo peeling personalizzati con acido azelaico, acido salicilico, acido l’attico, acido fitico e acido citrico, a seconda delle esigenze cutanee. Per ravvivare la luminosità della pelle sono indicati anche i trattamenti viso detox, dalle maschere ai sieri, utili soprattutto durante i cambi di stagione, quando l'epidermide necessita di un'azione di rinnovamento. Ma è importante dosare gli attivi cosmetici con intelligenza, ricordando dopo ogni rituel esfoliante di idratare a fondo la pelle, coccolandola con ricche creme e sieri a base di acido ialuronico e aloe vera e, soprattutto, rispettando i suoi tempi di recupero".