Le mostre della Settimana delle culture e le visite guidate nei musei e monumenti: gli appuntamenti di domenica e lunedì - la Repubblica

2022-05-19 08:25:06 By : Mr. Jack Wang

Musei e monumenti gratis in Sicilia per la prima domenica del mese. In molti luoghi, però sono state organizzate delle visite speciali a pagamento. Al Museo archeologico Salinas di piazza Olivella alle 11 visita guidata “Alla scoperta di Atena parlando di Grecia, di Sicilia e di dialogo interculturale” (dai 4 ai 10 anni): le famiglie saranno accompagnate da un operatore esperto alla scoperta delle collezioni del museo e verranno spiegati i passaggi che hanno permesso la delicata operazione di diplomazia culturale che ha visto protagonisti il Museo dell’Acropoli di Atene e lo stesso Museo Salinas, fino all’arrivo a Palermo della statua di Atena del V sec avanti Cristo  Al termine della visita parteciperanno poi a un laboratorio manuale dedicato alla statua ed ai temi che l’hanno ispirata. Biglietto 5 euro Per gli adulti alle 11,30  è previsto il percorso più specifico “Atena ambasciatrice di scambi e dialogo” una visita didattica per adulti incentrata sull'interculturalità nel Mediterraneo. Biglietto 5 euro

Al Castello della Zisa alle 11 e alle 12  “Alla scoperta del Palazzo della Zisa”: una delle più belle testimonianze della presenza normanno-araba in Sicilia, patrimonio mondiale dell’umanità dal 2015, l’edificio risale al XII secolo e prende il nome dal termine arabo “il glorioso” o “lo splendido”. Nel Palazzo  è ospitato anche un bellissimo Museo d’arte islamica, dove si possono ammirare opere provenienti dalla Sicilia e dall’area mediterranea prodotte tra il IX e il XII secolo.Biglietto 5 euro

A Monreale, sempre alle 11 e alle 12, è prevista la visita al Chiostro dei Benedettini, appartenente al complesso dell’abbazia benedettina di Santa Maria la Nuova, fondata nel 1174, un esempio stupendo di architettura bizantina in terra siciliana. Scoprirete le decorazioni dei capitelli dove si ritrovano scene del Vecchio e del Nuovo Testamento, oltre a figure animali e motivi floreali. Biglietto 5 euro

All’Orto botanico di via Lincoln, alle 11 e alle 12  la possibilità di partecipare alla “Visita didattica alla collezione botanica”,  un percorso che copre l’intero percorso espositivo dell’Orto botanico di Palermo che comprende, oltre agli edifici monumentali, le diverse specie vegetali, tra queste il Ficus magnoloide, l’albero del sapone, le mimose sensitive, il bambù gigante, il sangue di drago. Biglietto 5 euro più ingresso al sito

Alle 12 a Palazzo Chiaromonte – Steri alle 12, in piazza Marina, nel cuore del centro storico. All’interno  i visitatori scopriranno la storia  del “palazzo fortificato”, ammireranno le carceri dell’Inquisizione e la Sala Magna con il tetto ligneo ed infine concluderanno la visita con la celebre tela “ La Vucciria” di Renato Guttuso. Biglietto 6 euro più ingresso al sito

Parte domenica e durerà per tutto il mese di maggio fino al 2 giugno, la rassegna “Alla scoperta di Ietas” al Parco archeologico di Monte Iato: a pochi chilometri da Palermo un’esperienza suggestiva per trascorrere  una giornata in mezzo alla natura e circondati da reperti archeologici. Domenica 1 maggio alle 11 il promo appuntamento di “Iato Experience” - visita per adulti dell'Area archeologica dello Iato e dell'Antiquarium Case D'alia con la guida di un archeologo. Su una splendida altura che guarda la valle del fiume Iato, i visitatori scopriranno l'antica cittadella di Jetas, attiva dall’età greca e romana fino al Medioevo.

Visite serali, oggi, dalle 18 alle 21,30, alla splendida dimora nobiliare di Bagheria VillaPalagonia, conosciuta come la “villa dei mostri” per le misteriose statue antropomorfe di cui è circondata. Si ammireranno lo scalone monumentale a doppia rampa in marmo di Billiemi, l’enigmatica “Sala degli specchi” con il suo gioco di sovrapposizioni tra magia e realtà, gli affreschi settecenteschi raffiguranti le fatiche di Ercole e altre sale visitabili per l’occasione. Si aggiungono infatti al percorso la sala neoclassica, la sala dei ritratti, con i maggiori rappresentanti dei principi Gravina Palagonia, l’alcova caratterizzata da raffigurazioni orientali e la sala cinese, in cui si svolge un’imponente processione di personaggi, Prenotazione obbligatoria: terradamare.org/notte-villa-palagonia.

Un nuovo itinerario dedicato alla Rupe Atenea di Agrigento: il Parco archeologico della Valle dei Templi rende fruibili alcune aree creando un percorso dedicato ad appassionati di archeologia e amanti della natura. L'esperienza rientra tra le attività del ciclo “Natura e Archeologia”, iniziativa curate da CoopCulture, con la collaborazione di professionisti e di realtà che operano nel territorio. Il percorso ha inizio dal parcheggio del cimitero di Bonamorone, domenica 1 maggio alle 9,30. Dopo aver percorso il sentiero che costeggia la base della Rupe, il gruppo si incamminerà verso le fortificazioni del baluardo e percorrendo il sentiero battuto giungerà a costeggiare il cimitero sino alla sommità del plateau sul quale sorge il cosiddetto Quartiere punico. La durata dell’esperienza è di circa 4. La visita guidata costa 16 euro. L'accesso all'area non prevede il biglietto di ingresso.

Una domenica all’insegna delle mostre con “La Settimana delle culture”, in programma a Palermo fino all’8 maggio. L’arte itinerante e capace di contaminazioni fa da filo rosso alle esposizioni messe in rete dalla manifestazione. Si visitano nonstop oggi alla pinacoteca di Villa Zito la retrospettiva “Retablo” di Andrea Cusumano (dalle 9.30 alle 19.30) e la collettiva di pittura e scultura “Esercizi di stile” a palazzo Sant’Elia in via Maqueda (dalle 9 alle 20), mentre al Loggiato di San Bartolomeo (corso Vittorio Emanuele) la gran protagonista è la fotografia con la mostra collettiva a cura di Maria Antonietta Spadaro (dalle 9 alle 20).

Nella cappella del Marvuglia al Museo Pitrè (viale Duca degli Abruzzi, 1) apre al pubblico dalle 10 alle 17.30 la mostra di taccuini di viaggio degli artisti di Sketchcrawl/Palermo: i fogli annotati dal gruppo di viaggiatori sono un memoir d’arte privato e collettivo, frutto di incursioni nei musei antropologici della città, dal Pitrè al Museo del costume Piraino.

Fotografia e scultura si alternano poi a Palazzo Oneto di Sperlinga (via Bandiera, 24), aperto oggi dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30, con la personale “Angeli mortali” di Salvo Agria, arricchita dal video-racconto “Eufrosina”, storia di un’antica abitatrice del palazzo Oneto, e con la mostra di sculture di Luigi Citarrella. Alle 11.30 si visita la mostra di maioliche del Regno delle due Sicilie a Palazzo Drago corso Vittorio Emanuele) mentre l’Archivio storico di via Maqueda apre dalle 10 alle 18 per la mostra fotografica “MoviMenti” di Flavia Agar Di Piazza, 29 fotografie scattate in vari Paesi del mondo per un unico sguardo sull’attualità.

Pedalare sull’acqua tra le bellezze naturali e le isole della laguna dello Stagnone di Marsala. È un’esperienza che sarà possibile da oggi dale 9 alle 21 grazie all’iniziativa di un gruppo di amici, che si sono riuniti nell’associazione Water Bike Sicily, e che sarà inaugurataal Kite Club di Marsala, in contrada Spagnola 66/s. La water bike è una vera e propria bicicletta dotata di una struttura leggera montata su due galleggianti, che consentono di “pedalare sull’acqua”, navigando fino a 10 nodi.

Il Dorian organizza “Primo maggio in musica”, domenica uno maggio, dalle 11 alle 21, all’interno dell’area de La Braciera, all'interno di Villa Lampedusa, in via dei Cantieri 104 a Palermo. A fare da padrona della giornata sarà la musica. Si alterneranno così: dj Silvio Randazzo, Massimiliano Arizzi e il tributo Vasco Rossi dei Colpa d’Alfredo. Il menù prevede pasta, grigliate di carne, vino e birra da potere mangiare seduti al tavolo o distesi lungo il prato.  Per chi vorrà partecipare all’intera giornata, dalle 11 alle 21, con ingresso, concerti e catering, il costo è 32 euro a persona. I bambini, che potranno usufruire anche dell’area giochi attrezzata, pagano 20 euro l’uno.   Per prenotare un tavolo telefonare al 3807980615. 

L’ultima giornata del festival di danza Conformazioni si apre oggi alle 18 allo Spazio Franco dei Cantieri della Zisa con Mutu cu sapi ’u jocu, spettacolo ideato da Giuseppe Provinzano con le coreografie di Simona Argentieri: terzo capitolo che conclude la trilogia di Provinzano sul patrimonio drammaturgico di Giuseppe Pitrè. Una performance multidisciplinare tra narrazione e danza contemporanea, dove a Ferrazzano, personaggio di Pitrè, è dato il compito di condurci nei giochi di strada ispirati alla raccolta dei Giochi fanciulleschi.

Alle 19 sempre allo Spazio Franco chiude Luminescenza, concerto performativo di Angelo Sicurella con Giorgio Bovì e Ludovica Messina: un lavoro di ricerca che indica un percorso nel quale si incontrano cose, oggetti, animali, nuvole e sole.

Al Rouge et Noir di piazza Verdi lunedì alle 19.30 anteprima del film tratto dalla docuserie di Domenico Procacci “Una squadra” dedicata ai quattro tennisti italiani che batterono il Cile nella finale di Coppa Davis del 1976. La serie verrà poi distribuita su Sky in sei puntate e andrà in onda a partire dal 14 maggio.Biglietti al botteghino, intero 7,50 euro.

Sempre lunedì alle 21 (in lingua originale) il Supercineclub del Rouge et Noir propone “Il servo” (di Joseph Losey, in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Dal racconto omonimo (1947) di Robin Maugham, con la sceneggiatura di Harold Pinter, “Il servo”è un duello psicologico servo-padrone allestito con abbondanza di grandangoli e profondità di campo. Biglietto 5 euro, 4 per gli under 30.