Follicolite e brufoli sul sedere, un approfondimento - Messina Magazine

2022-06-25 05:32:42 By : Ms. Jenny Peng

Molte persone soffrono di brufoli sul sedere, una condizione a dir poco spiacevole, che può essere causata da fattori diversi e molteplici. I brufoli e la follicolite colpiscono solitamente altre aree del corpo come il viso o la schiena, ma in alcuni casi si concentrano sul sedere per una serie di cause molto diverse fra di loro. Vediamo quali sono e come possiamo curare i brufoli sul sedere con rimedi naturali.

Le principali cause dei brufoli sul sedere sono legate allo strofinamento degli indumenti. Per praticità si indossano jeans o pantaloni attillati, ma i capi così composti non permettono di far respirare la pelle, come nel caso della calza collant, soprattutto se coprente. In estate, ma anche nelle altre stagioni, la pelle dei glutei non è quindi libera di respirare, soffoca e di riflesso crea delle irritazioni che si manifestano con i brufoli sul sedere. Questa causa tecnica si lega anche all’impiego di detergenti da bucato troppo aggressivi, che possono irritare le pelli più sensibili e dare vita a indesiderate follicoliti.

Fra le cause più incisive del problema vi sono gli ormoni e questo spiega perché le persone più interessate dai brufoli sul sedere siano gli adolescenti, soprattutto maschi. Gli sbalzi ormonali inducono infatti alla formazione di sebo che può concentrarsi sui glutei e questa condizione si verifica molo spesso nei giovani, ma anche nelle persone adulte, nelle femmine nel periodo di ciclo o di menopausa.

Attenzione, perché nella comparsa del problema molto giocano lo stress le condizioni di debolezza fisica. Lo stress o l’assunzione di particolari farmaci come ad esempio gli antibiotici riducono infatti il potere generativo della pelle e portano alla formazione di brufoli e inestetismi localizzati.

Un’altra causa importante che merita di essere considerata è legata all’alimentazione. Una dieta disordinata, troppo ricca di grassi e povera di vitamine e di sali minerali è causa di follicoliti e di brufoli sul sedere, che in questo caso possono apparire ad ogni età. La dieta chiede quindi di essere varia e bilanciata e per contrastare efficacemente il problema è ideale bere molta acqua e liquidi naturali, per favorire l’ossigenazione dei tessuti e la purificazione del derma.

Come consigliato su vari portali di benessere e salute, una delle regole principali per contrastare i brufoli sul sedere si basa sull’attenzione per l’igiene. L’igiene deve infatti essere attenta e controllata, soprattutto nel periodo estivo quando la sudorazione aumenta. Chi soffre di questo problema deve eleggere detergenti appositi, come ad esempio il sapone allo zolfo, oppure affidarsi agli oli naturali antibatterici come quello di lavanda o di tea tree. Trattando la pelle con prodotti naturali e rispettosi della cute è possibile limitare il problema e prevenirlo nella manifestazione.

Al contempo, l’igiene deve essere costante ma non troppo aggressiva, perché le follicoliti e i brufoli chiedono attenzione e di non stressare la pelle, pena una formazione più massiva di inestetismi. Un buon sapone naturale antibatterico impiegato ogni giorno, l’attenzione ai prodotti cosmetici e la volontà di indossare abiti larghi e realizzati in fibre naturali sono le armi ideali per sconfiggere i brufoli sul sedere e per scongiurare la formazione di fastidiose follicoliti, a tutte le età e in ogni stagione dell’anno.

Entra per lasciare un commento

Messina Magazine è un Web Journal regolamentato dalla Legge 103/2012 (art. 3-Bis) e dalla Sentenza della Cassazione n. 23230/2012. In quanto tale non ha l’obbligo di registrazione in Tribunale né di avere un editore, poiché rientra nell’informazione telematica di tipo Free Press. Webmaster: Donato Grimaldi

Copyright MessinaMagazine.it ©2021 - Webmaster : Donato Grimaldi

Aiuta il nostro giornale a crescere iscrivendoti al canale YouTube!

Grazie per la tua disponibilità.

Salve! Clicca sulla persona di contatto per avere informazioni via Whatsapp o invia un'email aredazione@messinamagazine.it