Fiere, sagre, concerti, mostre: gli eventi del fine settimana a Firenze

2022-09-10 05:37:05 By : Ms. Mary Zheng

State passando a Firenze questo fine settimana? Ecco gli eventi che potete trovare in città e nei dintorni, come ogni settimana la Redazione di 055firenze li riunisce per voi!

Domenica 17 luglio appuntamento con la Fierucolina d’estate in piazza Santo Spirito a Firenze, ultimo appuntamento fino a settembre tra vino, olio, miele, formaggi, sali aromatici, sapone, farine e pane di grani antichi e artigianato fatto a mano (9-19).

Fino al 17 luglio, nell'Arena Estiva Villa Vogel Il Teatro delle Donne presenta ‘Favole’, narrazione di favole a cura di Antonio Fazzini e Vania Rotondi (21.15).

Cantautore, polistrumentista, poeta, Giovanni Truppi sarà in concerto sabato 16 luglio all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale di Firenze (ore 21,15), nell’ambito del tour estivo organizzato da Ponderosa Music & Art.  

Un caso più unico che raro: un’orchestra composta e gestita da giovani tra i 18 e i 25 anni: si chiama Orchestre Juventutti, viene da Ginevra e domenica 17 luglio regalerà al pubblico fiorentino un concerto a ingresso libero. Appuntamento alle ore 21 all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio di Firenze. La direzione è affidata ad Alain Trudel.  

Continuano le visite alla Torre di San Niccolò, e sono tornate visitabili anche le altre fortificazioni cittadine, dal Forte Belvedere al Baluardo di San Giorgio, da Porta Romana fino alla Fortezza da Basso e alla Torre della Zecca (dal 9 luglio). La Torre di San Niccolò sarà visitabile tutti i giorni fino al 31 agosto dalle h17 alle h20 (e dal 1° settembre al 30 settembre dalle h16 alle h19 (visite ogni 30 minuti). Tutti i sabati, in alternanza, saranno aperte la Torre della Zecca, Porta Romana e il Bastione di San Giorgio. (La prenotazione è obbligatoria Tel. 055/2768224 - Mail info@musefirenze.it).

E' ripartita la stagione di mostre al Forte Belvedere. A partire dal 18 giugno e fino al 2 ottobre 2022, Forte Belvedere ospita le mostre Play It Again, la personale di Rä di Martino, e FOTOGRAFE! a cura di Emanuela Sesti e Walter Guadagnini, presentata e promossa dalla Fondazione Alinari per la Fotografia e dalla Fondazione CR Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze. Quest’ultima, sviluppata su due sedi, tra la palazzina del Forte Belvedere e Villa Bardini, ha per protagoniste assolute le fotografe di ieri e di oggi, in un unico itinerario, ricco e suggestivo, che vede affiancarsi opere originali degli Archivi Alinari a produzioni contemporanee.

Tanti gli eventi anche nei comuni del fiorentino. Appuntamento con la musica nel parco di Pratolino, con una serie di concerti all’aria aperta nel Parco mediceo a pochi chilometri da Firenze. Sabato 16 Luglio, ore 17.30 Javier Girotto e Vince Abbracciante. Domenica 17 luglio, ore 18 Musica dal Grande schermo con l'Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta.

Domenica 17 luglio appuntamento a Fiesole con Sapori e colori, la Mostra mercato di prodotti enogastronomici, per l’intera giornata in piazza Mino.

Palazzuolo sul Senio torna ad ospitare le Feste Medioevali nel fine settimana del 16-17 luglio. Molti gli eventi in programma: sabato 16 luglio lungo le vie e le piazze del paese, mercanti e mestieranti, presentano le loro merci e il loro sapere; ed in collaborazione con Confesercenti Firenze e i CCN (Centri Commerciali Naturali) dell’ambito turistico del Mugello saranno presenti alcuni espositori in rappresentanza delle categorie commerciali e artigianali del Mugello. 

Proseguono gli eventi nei boschi dell’Appennino grazie al cartellone di “Estate a Moscheta”, il ciclo di appuntamenti realizzato con il sostegno dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello e organizzati da Agriambiente Mugello. Sabato 16 luglio alle ore 21 concerto con “Le Figliole”, musica popolare e dal mondo con Pamela Cerchi, Rachele Giannini, Sati Piastrelli, Martina Lazzeri e Luisa Arcieri.

Tanti gli appuntamenti gastronomici. Al via la nuova edizione del Renai Beer Festival. Dall'8 luglio al 7 agosto birra, cibo e musica live presso il Parco del Renai a Signa.

A Pozzolatico, frazione del Comune di Impruneta, c'è la Festa della Birra, fino a domenica 17 luglio, presso il CRC Pozzolatico, dalle 19.

Nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 luglio a Pelago si terrà la sagra del tortello alla pelaghese, presso il campo sportivo comunale, la sera dalle 19:00 e la domenica anche a pranzo dalle 12.00.

Alla Limonaia di Villa Strozzi a Firenze, in via Pisana, appuntamento con Libano Food Festival. Per tutto il fine settimana, specialità come babaganush, muhammara, falafel, hummus... Dalle 19.

A Fucecchio la sagra della zuppa va a braccetto con i concerti del Reality Bites Festival. Appuntamento fino a domenica 17 luglio in Piazza 23 agosto. Il gran finale di domenica 17 luglio è affidato all’ex Canova Mobrici. C’è spazio anche per una gloria locale, i Bonton, vent’anni e oltre di attività nel segno di un italico brit-pop.  Apertura stand dalle ore 19,30, inizio spettacoli ore 21,30. Ingresso libero.

A Cerreto Guidi, nei locali del Circo Arci del paese, c'è la sagra del papero e del cinghiale, dal 30 giugno al 17 luglio (solo a cena).

A Sant'Amato, frazione del comune di Vinci, nei fine settimana del 15-16-17, 22-23-24, 29-30-31 luglio, 5-6-7 agosto, si terrà la 29ª edizione di Sant'Amato a Tavola.

C & C Media s.r.l. via Ponte a Greve, 54 50018 Scandicci - Firenze - Italy p.iva 06282890489

055firenze.it Quotidiano online registrato presso il tribunale di Firenze nr. 5937 del 18/10/2013.