19 novembre: perché esiste il World Toilet Day - Focus.it

2022-09-24 06:29:47 By : Ms. elaine guo

Il World Toilet Day, che si celebra ogni 19 novembre dal 2001, è molto più importante di quanto si possa immaginare. A noi, che abbiamo a disposizione nelle nostre abitazioni bagni accoglienti e puliti, può sembrare incredibile, eppure, avere o meno a disposizione un gabinetto può significare molto: salute, innanzitutto, ma anche dignità e sicurezza personale. E ancora: può influire sul diritto all'istruzione, sulla tutela dell'ambiente e sullo sviluppo socio-economico di un Paese.

Emergenza sanitaria. Il dato sul quale riflettere è questo: quasi la metà della popolazione mondiale più povera ed emarginata, circa 3,6 miliardi di persone, non dispone di servizi igienici ed è costretta a urinare e defecare all'aperto. Oppure, se li ha, li condivide con altre famiglie e non sono attrezzati per garantire l'igiene personale. Ed ecco un altra conseguenza: ogni giorno muoiono oltre 700 bambini con meno di cinque anni perché le deiezioni non trattate producono acqua contaminata che diffonde malattie diarroiche come il colera.

A rompere per prima il silenzio su questa emergenza sanitaria è stata la World Toilet Organization, organizzazione no-profit fondata il 19 novembre 2001 con lo scopo di denunciare le pessime condizioni di servizi igienici dei Paesi più poveri. Un appello raccolto ufficialmente dalle Nazioni Unite che ha istituito, dal 2012, il World Toilet Day: poter accedere a servizi gestiti in modo adeguato e sicuro è, infatti, un diritto umano.

Acqua e suolo contaminati. Il problema riguarda tutti: la salute pubblica dipende soprattutto dall'igiene. A livello globale, almeno due miliardi di persone hanno a disposizione solo acqua contaminata perché non vengono smaltite in sicurezza le deiezioni o perché i gabinetti non sono collegati a una rete fognaria funzionate. Inoltre, vengono contaminate non solo le fonti di acqua potabile, ma anche i fiumi, il suolo e le colture alimentari, con gravi conseguenze intestinali provocate dall'ingestione di quel cibo.

La mancanza di servizi igienici adeguati non è soltanto un'emergenza sanitaria. Incide pesantemente sulla dignità umana, sul disagio sociale, sull'istruzione, sulla produttività dei lavoratori. Gli studenti che nelle loro scuole non hanno la possibilità di lavarsi le mani con acqua e sapone si ammalano e non frequentano regolarmente le lezioni.

abusi sessuali. L'abbandono scolastico, però, colpisce soprattutto le ragazze, perché nel periodo mestruale non possono usufruire di un bagno per cambiare assorbenti e lavarsi. Inoltre, le giovani donne hanno paura: quando devono isolarsi perché non hanno a disposizione un bagno, sono più a rischio di violenze sessuali. 

Infine, la mancanza di servizi igienici adeguati mina il benessere socio-economico: è stato calcolato che un solo dollaro investito in servizi igienico-sanitari ne frutterebbe circa 5 per le spese mediche risparmiate dalle famiglie, con il conseguente aumento della produttività dei lavoratori.

Missione impossibile? Purtroppo, dati alla mano, risulta difficile prevedere che venga rispettato l'Obiettivo di sviluppo sostenibile ONU n.6 che mira a "garantire la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e dei servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030". Come ha dichiarato il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, «ci sono preoccupanti ritardi nell'avanzamento del progetto e siamo ancora molto lontani dall'ottemperare a queste promesse».

Scrive la World Toilet Organization: «Abbiamo urgente bisogno di massicci investimenti lungo tutta la "catena igienico-sanitaria", dai servizi igienici al trasporto, alla raccolta e al trattamento dei rifiuti umani. I governi e i privati devono impegnarsi quattro volte più velocemente per collaborare con le comunità per creare sistemi igienico-sanitari sostenibili che funzionino».

Di insegne pazze e divertenti ce ne sono tante in giro per i locali del mondo! Cominciamo la carrellata con questa di un locale di Brouwersdam, nei Paesi Bassi, molto amata dal gentil sesso poiché c'è scritto che gli uomini devono andare a sinistra perché le donne hanno sempre ragione... ("right" in inglese significa "destra" ma "are right" significa "aver ragione"). H/t: Bored Panda

Birra o champagne? Questione di gusti.

Ma davvero ancora si pensa che le donne parlino molto di più degli uomini?

A ciascuno la sua nuvoletta...

Uomo o donna? In questo locale non importa per niente.

Questione di scarpe. A proposito, perché le donne vanno pazze per le scarpe?

Consigli per signore e signori.

È tutta una questione di asse del wc.

A Pittsburgh (Usa) si scherza con la frutta.

A Berlino il fiocco in testa diventa un papillon.

Gli appassionati di genetica scomodano i cromosomi X e Y.

Bagni arcobaleno, senza distinzioni di genere.

Anche ai supereroi Batman e Wonder Woman scappa...

"Che la forza sia con te!"... (anche in certi momenti molto intimi "Star Wars" è con noi).

Il bagno intergalattico dell'Hollywood Sci-Fi Museum.

Casa Simpson: Margie Vs. Homer.

Il bacio di "Casablanca" tra Ingrid Bergman e Humphrey Bogart in un Cafè-bar in Serbia.

Al Cradle Aviation Museum di Long Island, New York, gli alieni sono anche lì.

A Kensington Palace sono tutti e sempre trattati da re. E come dargli torto: il palazzo storico oggi visitabile è stato per lungo tempo residenza reale inglese e può vantare tra i suoi illustri ospiti, la Regina Vittoria che qui vi nacque nel 1819 e che fu ultima sovrana a risiedervi.

Galletti per i maschi e gattine per le donne. Funziona bene dove si parla inglese perché cock significa sia gallo sia "pisello", mentre pussy significa sia micio sia "passerina"

Per signore di ogni tipo.

Chi ha visto un coccodrillo? Anche nei bagni della foresta pluviale di Daintree, nel North Queensland, in Australia.

La presa (femmina) e la spina (maschio)... in un laboratorio musicale.

In memoria di... Mao al China Bear di Hong Kong.

Non sarà elegante ma in un locale di Hot Dog di Chicago (Usa) rende l'idea, no?

A Seoul la buttano sul voyeurismo.

Per chi si pettina i baffi e per chi si lucida le labbra.

In una pizzeria del Montana si parla di fondina e di.. pistola.

La pausa degli sciatori in Slovacchia.

In una sala giochi non poteva mancare Pac-Man e Ms. Pac-Man.

Olivia o Braccio di Ferro?

Sculture esplicite a Nicosia, Cipro.

Al Science Park, a Sodertalje, in Svezia, si spiega che c'è modo e modo...

In un hotel di Bali usano graffiti molti espliciti.

Codice Sconto Luisa Via Roma

Codice Sconto Luisa Via Roma

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

© Copyright 2022 Mondadori Scienza Spa - riproduzione riservata - P.IVA 09440000157